Creare abbigliamento personalizzato significa molto più che decorare capi con un logo. Contribuisce a determinare e a valorizzare l’identità di un’azienda, associazione o società sportiva, nell’ottica di migliorarne la visibilità e l’immediata riconoscibilità. Personalizzare le divise con il marchio della tua attività darà al tuo staff un’aria ancora più professionale e distinguibile, e studi recenti hanno evidenziato che sponsorizzare manifestazioni ed eventi sportivi con materiale brandizzato promuove ancora efficacemente la tua immagine, anche a fronte del marketing più moderno come social media e influencer.
Ogni giorno, tantissimi clienti ci chiedono consigli e suggerimenti su come ottenere il miglior risultato nel personalizzare abbigliamento. Vorresti avere anche tu la divisa istituzionale per la tua azienda o la tua società sportiva e stai valutando di utilizzare la tecnica del ricamo, ma non sai come incominciare?
Basandoci sulla nostra lunga esperienza, ti daremo adesso qualche indicazione per affrontare l’argomento senza partire da zero.
LA SCELTA DEL LOGO
Cos’è un logo? Con questo termine si intende la rappresentazione grafica e sintetica di un’azienda o di un’associazione. Il logo è un lavoro grafico molto complesso perché deve riassumere ciò che si vuole comunicare e come si vuole essere riconosciuti in un unico, rapido colpo d’occhio. Un logo, per imporsi efficacemente ed essere ricordato dal consumatore dovrebbe seguire alcuni principi fondamentali. Deve essere:
• Semplice
• Facile da ricordare, con linee e colori riconoscibili
• Versatile
• Appropriato
In genere è formato dal logotipo, cioè il nome dell’azienda o società scritto con un font detto proprietario, più un pittogramma, cioè un elemento grafico distintivo. Per permettere al logo di completarsi, si può aggiungere il pay-off, cioè la frase che permette di sintetizzare i valori che identificano l’azienda, il prodotto o il servizio.
Ma non preoccuparti se non sei un grafico provetto: una valida azienda specializzata in personalizzazione di abbigliamento, come Lineaerre, è in grado di offrirti il servizio di progettazione grafica e creazione di loghi aziendali e societari, sempre rispettando esigenze e obiettivi del cliente.
Un ulteriore valore aggiunto alla personalizzazione del capo d’abbigliamento è quello di associare al marchio istituzionale anche il nome del dipendente dell’azienda, dell’atleta della società sportiva o dei componenti dello staff di una manifestazione.