A/I 2016-17. Jeans mania, anche la prossima stagione è denim.

jeans denim ricamo
Share

A/I 2016-17. Jeans mania, anche la prossima stagione è denim.

Moda a/i 2016-17. Già dalla scorsa stagione il jeans aveva fatto la sua comparsa sulle passerelle dei grandi stilisti e anche nelle ultime sfilate invernali ha regnato incontrastato.

Perchè il jeans non tramonta, si reinventa, si utilizza puro, lavorato, lavato, sdrucito, liso…. et voilà ecco la magia! Potere dei creativi e delle stuole di artigiani che trasformano le idee e la materia con giochi di stile sempre diversi. Anche il tessuto jeans si rivisita, sia il tessuto che le lavorazioni studiate per abbellire, arricchire, rendere distintivo ed unico, andando a riprendere anche l’allure anni 90.

Il jeans fu inventato dal sarto Jacob Davis nel 1871 per essere brevettato con Levi Strauss il 20 maggio 1873 e nasce come tela da lavoro. Per la grande diffusione dei blue jeans si devono attendere gli anni Settanta: da allora il jeans penso si possa definire il Re del casual. Infatti si ripropone in dettagli sofisticati anche nell’alta moda regalando una “raffinatezza spartana” alle linee più eleganti. Intramontabile compagno del nostro look ci accompagnerà anche nella prossima stagione. Come sempre, denim mania.

Nella prossima stagione autunno inverno 2016 2017 quindi non mancheranno i capi e gli accessori in jeans. I pantaloni e salopette giocano con le forme e le dimensioni. Quest’autunno rivivremo i magici anni settanta con il taglio a zampa di elefante come il revival della maison Ottod’ame. Abiti, tute e longuette in total denim arricchiti con preziosi ricami sartoriali, come i capi di Miu Miu. I minidress sfideranno le temperature dell’inverno, non mancano le proposte allegre di Desigual con il jeans alternato a tessuto in fantasia, un antidoto alla tristezza della brutta stagione.

Non solo pantaloni o gonne in stile anni ’90, anche i soprabiti si reinventano con questo tessuto. Proposte classiche ma anche irriverenti, extra long ed extra large. Qualche idea? Il trench Miu Miu lunghissimo arriva sino alle caviglie e la giacca over size di Stella McCartney. Copricapi total denim oppure proposte con dettagli in jeans. Nella prossima collezione a/i la maison Chanel sfoggia modelli patch da abbinare a gonne o pantaloni in fantasia. Giacchini classici street style come i modelli Vetements in alternativa a capi originali effetto tye & die come i cappotti di Stella McCartney. Tornano anche la giacche con profili a contrasto di Marco Bologna. Must have immancabile nel vostro armadio sarà la camicia denim in taglio maschile. Per i nostalgici degli anni novanta il bomber con ricami colorati di Sonia Rykiel o con colletto a contrasto di Paul Smith. Completiamo il look con le calzature, le romantiche ballerine Miu Miu in denim con il nastro da avvolgere alla caviglia oppure i tronchetti in tessuto jeans decorato Desigual per un outfit più frizzante.

Le proposte Lineaerre dalle collezioni autunno-inverno 2016/17:

Ottod'ame pantaloni jeans a zampaMiu Miu jeans abitoMiu Miu trench jeans denimMiu Miu soprabito jeansDesigual abito denimChloé pantaloni e camicia denimStella McCartney soprabito jeans tie & dyeChanel completo inserti jeansVetements denim giubbottoMarcoBologna denim giubbottoMarcoBologna vestito denim macchiato ricamatoSonia Rykiel pantaloni e giubbotto con fiori ricamoMiu Miu ballerine jeansDesigual tronchetti denim ricamoDesigual borsa denim ricamo

 

Related Posts

Comments are closed.