Matelassé glamour

tendenze trapuntato
Share

Matelassé glamour

Dalla 2.55 di Chanel in poi, l’effetto trapuntato non smette di affascinarci, per accessori di lusso e cappotti confortevoli.

Con l’arrivo dei primi freddi, il pensiero di una morbida e soffice trapunta ci rincuora. E non vorremmo mai abbandonarne il tepore. Ecco che la moda ci viene incontro.
A essere trapuntati sono pelle, velluto, e tessuti tecnici. Dando vita a quell’effetto leggermente imbottito (e straordinariamente glamour) che i francesi chiamano matelassé.

Pioniera di tutte le borsette matelassé fu la 2.55 di Chanel, creata da Coco Chanel nel 1955 (da cui il nome). Riproposta successivamente da Karl Lagerfield, la maison sforna a getto continuo modelli sempre nuovi, accomunati dalla classica impuntura a rombi. Ultima della serie la Chanel 31, maxi shopper che, ripiegata su se stessa, si trasforma in morbidissima e voluminosa pochette.

Gucci si difende a colpi di mini tracolle, borse a mano, a spalla e marsupi. Tutte le borse della collezione GG Marmont sono caratterizzate dalla lavorazione matelassé a motivo chevron. I classici rombi tornano invece sulla tracolla in pelle laminata. Anche Furla propone nelle linee Artic, Bomber e Polar borse prevalentemente realizzate in tessuto, pelle anche metallizzata ed eco pelliccia con lavorazione matelassé e applicazioni. Impunture originali percorrono anche la M di Maje e la BB di Balenciaga.

Ma il matelassé non si limita a imbottire borse e accessori. Entra nel guardaroba sotto forma di cappotti, giacche, persino gonne e top. A seguire la tendenza del trapuntato white sono Laura Biagiotti, che propone giacchine corte dal motivo a rombo, e Jil Sander, che fa sfilare total look in bianco con maxi canotte e gonne over in tessuto matelassé. Sono circolari i motivi trapuntati della maxi gonne volumetriche di Ujoh, in rosa e rosso a contrasto le giacche con sciarpa in coordinato di MSGM, a stampa colorata le giacche vestaglia e le gonne a ruota presenti nella collezione di Emilio Pucci.

Lineaerre è in grado di realizzare tutti i tipi di matelassé, con diversi tipi di impunture e gradi di imbottitura per creare effetti tridimensionali innovativi e in linea con gli ultimi dettami della moda.

Contattaci per maggiori informazioni

tendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntatotendenze trapuntato

 

Related Posts

Comments are closed.