Due musei dedicati a Yves Saint Laurent nel 2017 a Parigi e Marrakech, da Fashion Mag.it

PIERRE_BERGE
Share

Due musei dedicati a Yves Saint Laurent nel 2017 a Parigi e Marrakech, da Fashion Mag.it

Due musei dedicati all’opera dello stilista di moda francese Yves Saint Laurent (1936-2008) apriranno i battenti nell’autunno del 2017, uno a Parigi e l’altro a Marrakech, ha annunciato mercoledì la Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.

Questi due musei permetteranno alla fondazione, che conserva 40 anni di creazioni del couturier, di esporre una parte della sua collezione, composta di oltre 5.000 abiti di alta moda, 15.000 accessori e decine di migliaia di schizzi, tavole da collezione, fotografie, ecc.

Infatti, sin dalla creazione della sua casa di moda nel 1961, Yves Saint Laurent aveva archiviato tutto il suo lavoro.

Il museo parigino si troverà all’indirizzo storico della maison: il civico 5 di avenue Marceau (16° arrondissement), che ha ospitato per quasi 30 anni, dal 1974 al 2002, le creazioni di Yves Saint Laurent, e dove ha sede la fondazione dal 2004.

“Una presentazione costantemente rinnovata permetterà al pubblico di rendersi conto della ricchezza di questo patrimonio. I vecchi saloni di alta moda e anche il laboratorio creativo di Yves Saint Laurent faranno parte del percorso, immergendo i visitatori nel cuore del processo di creazione della casa di moda”, spiega la fondazione.

Negli ultimi dodici anni, lo spazio ha già ospitato più di venti mostre dedicate all’arte, alla moda e al design, tra le quali una proprio su Yves Saint Laurent.

Un altro museo Yves Saint Laurent sarà aperto a Marrakech, città che lo stilista aveva scoperto nel 1966 e dove soggiornava regolarmente.

“L’importanza del Marocco nella sua opera fu tale e tanta che è naturale costruirvi un museo a partire dalle collezioni della fondazione”, ha commentato Pierre Bergé, l’ex compagno di YSL e cofondatore della sua azienda di moda, citato nel comunicato.

Il museo si troverà in rue Yves Saint Laurent, vicino al giardino Majorelle, che lo stilista e Pierre Bergé avevano comprato, e così salvato da un progetto immobiliare, nel 1980, e che riceve, con il suo museo berbero, circa 700.000 visitatori all’anno.

Il nuovo edificio, della superficie di 4.000 m2, comprenderà uno spazio espositivo permanente che presenterà l’opera di Yves Saint Laurent in una scenografia originale di Christophe Martin, una sala per mostre temporanee, un auditorium, una biblioteca di ricerca e un caffè-ristorante.

fonte: http://it.fashionmag.com/news

Related Posts

Comments are closed.