
Chanel: un nuovo corto ripercorre la storia di Gabrielle Chanel e le sue creazioni iconiche.
Il sito Inside Chanel ripercorre la storia di Gabrielle Chanel e le creazioni iconiche che hanno generato la leggenda della maison francese. Dal 22 febbraio, il XIV capitolo della serie, Il vocabolario di Chanel mostrerà i codici di stile creati da Coco e rivisitati da Karl Lagerfeld.
Con la sua ribellione, i ricordi dell’infanzia nell’orfanotrofio Coco ha creato un nuovo linguaggio della moda e uno stile che ancora oggi non smette di perpetuare se stesso, grazie alla creatività di Lagerfeld: “Mademoiselle – spiega lo stilista – ci tramanda uno stile ottenuto attraverso gli elementi della sua identità musicale senza tempo costruita attorno alle note da cui le donne riconoscono l’essenza di Chanel: la borsa trapuntata, il tubino nero, la bigiotteria, la camelia, la catena, le scarpe bicolore, le perle, il tweed, tutti gli elementi del vocabolario di Chanel”.
“Chanel é un vocabolario, un insieme di regole, disciplina, é una grammatica” comincia il corto che si sfoglia come un libro. La prima invenzione é la borsa trapuntata che Coco creò in jersey prendendo spunto dai modelli militari e solo nel 1955 rese femminile trapuntandola a rombi e inserendo la tracolla a catena: era il celebre modello 2.55.
Si passa al Little black dress, nato dal ricordo delle uniformi del collegio di Aubazine e divenuto l’emblema della liberazione dal corsetto e della silhouette da parigina chic. Lagerfeld lo reinterpreta in seta, crepe e jersey.
Si passa ai gioielli in pietre dure e cristalli che mostrano un percorso di Coco da Venezia a Bisanzio, dalla Russia a Westminster. Ecco la camelia ripresa da Coco dai paramenti di Coromandel: preferita quella bianca per illuminare i tubini neri, un fiore privo di profumo per non mettere in ombra N.5. La catena che Lagerfeld ha inserito perfino nella giacca. Le scarpe bicolore: beige per allungare la gamba e nere per celare le macchie. Lagerfeld ne ha fatto sneakers e stivali. Infine, il tweed, tessuto da caccia con cui Coco ha creato i tailleur che Lagerfeld reinventa con frange e galloni.
Related Posts
Comments are closed.